sabato 9 febbraio 2013

Hot fuzz

Regia: Edgar Wright
Attori: Simon Pegg, Nick Frost, Jim Broadbent
Genere: comico

Londra. Nicholas Angel è il miglior poliziotto della centrale. Fin troppo. Infatti, il suo eccesso di zelo infastidisce i suoi colleghi e i suoi superiori a tal punto che, con una falsa scusa, Angel viene trasferito in un paesino di campagna, Sanford che, ogni anno, viene premiato come "miglior paese d'Inghilterra" in quanto luogo tranquillo, pulito e conviviale e abitato da gente per bene. Anche qui, l'eccessiva operosità dell'agente Angel dà subito all'occhio.
Il paese è tranquillo, ma diversi incidenti mortali inspiegabili insospettiscono Angel che, insieme al figlio del capo della polizia locale, Danny, investigheranno sul caso.


Mix di generi e ottima sceneggiatura. Hot fuzz contiene un miscuglio di generi che oscilla dall'humour all'horror, dal genere giallo a quello demenziale, dal poliziesco allo splatter. Eppure, i cambi di tono repentini non disturbano, anzi divertono come non mai. Il film diventa esplosivo e movimentato e, grazie ad una sceneggiatura ben fatta, scorre velocemente soprattutto per il continuo avvicendarsi di sequenze esilaranti, sostenute da dialoghi tipici di quella comicità made in England che fanno ridere e affermare a gran voce quanto questo film sia geniale. Il film è sostenuto da una comicità vibrante, arguta e sagace, punzecchia in continuazione lo spettatore che così rimane incollato alla poltrona, ed è arricchito da una giusta dose d’azione.


Parodia. Oltre ad essere una commedia farsesca, è una parodia dell'action-movie americano, però non cade mai nel b-movie. Ci sono tante sparatorie ed esplosioni tipiche di film quali Point Break e Bad Boy che, per giunta, sono anche citati e non solo. Gli stessi protagonisti guardano i due film durante una scena.
Tante citazioni. Come non notare le citazioni del genere western, si pensi al finale, nella scena della sparatoria, fa venire in mente Il mucchio selvaggio o i vari Die Hard. Poi, alcune inquadrature ricordano Quentin Tarantino, soprattutto una presente in Le Iene, ovvero dall'alto verso l'interno di un bagagliaio e viceversa. E ancora, c'è un richiamo a The Departed di Martin Scorsese perché, anche Angel, come il protagonista del film, in un pub ordina da bere un succo di mirtillo. Infine, più volte viene citato He-Man e i dominatori dell’universo con la tipica esclamazione «per il potere di Grayskull».


Hot fuzz ha un montaggio eccezionale, una superba fotografia e una frizzante colonna sonora. Per non parlare del cast, a partire dalla coppia Simon Pegg e Nick Frost, già incontrati in L'alba dei morti dementi. Per farla breve, è un film strepitoso da vedere e rivedere.



voto: 4/5
Pubblicato su Roar Magazine


Nessun commento:

Posta un commento