mercoledì 20 marzo 2013

Re della terra selvaggia

Regia: Benh Zeitlin
Attori: Quvenzhané Wallis, Dwight Henry, Levy Easterly, Lowell Landes, Pamela Harper 
Genere: Drammatico

Hushpuppy ha sei anni e vive con suo padre Wink, un ubriacone cronico che però gli vuole molto bene. Abitano, insieme ad altri pochi disperati, in abitacoli fatiscenti in un bayou, in Lousiana, chiamato "La grande vasca". Dopo un terribile uragano, molti si mettono in fuga, mentre Wink, che scopre di essere gravemente malato, cerca di insegnare alla figlia come affrontare la vita da sola.

Un buon esordio, ma non eccellenteRe della terra selvaggia, per certi versi, è film estremamente affascinante, ma per altri, risulta incompleto per una serie di fattori come la non cura dei dialoghi. Se, l'intensione era questa, il regista doveva concentrarsi ancora di più sulla presenza scenica dei protagonisti.
Certo, per essere alla prima opera filmica, Benh Zeitlin, classe 1982, ha confezionato, nonostante il budget ridotto, un buon prodotto cinematografico. Ricordiamo che il giovane regista si è, fino ad ora, occupato di documentari. Il lungometraggio ha ricevuto ottimi consensi da parte di critica e pubblico, collezionando tantissimi premi. L'ombra del documentarista, tuttavia, si percepisce chiaramente per come è stata curata la fotografia.


Il film che ha incantato il mondo. E' la frase che viene riportata sulla locandina del film. E incanta davvero. Il bello della pellicola è che la piccola protagonista fa anche da voce fuori campo. Narra scorci di realtà inzuppati di fantasia, la sola cosa che resta alla bambina che si scontra con la necessità di sopravvivere e di crescere in fretta. Re della terra selvaggia ha un ritmo fluido, ma al contempo criptico proprio perché le scene vengono spesso interrotte da fantasie che non sono sempre ben legate tra loro. Tuttavia, si rimane sorprendentemente colpiti perché il regista presenta, con lo stile documentaristico, una storia lontana anni luce dalla quotidianità di ciascuno di noi, fatta di internet, strade asfaltate e mezzi di trasporto a quattro ruote. Con orgoglio, un gruppo di persone resta lontano dalla società civile e sfida continuamente la natura.


Wallis è stata sorprendente. La piccola attrice ha dimostrato di essere un'interprete eccellente. La Quvenzhane mette in scena caparbietà e tenerezza allo stesso tempo, tanto da meritarsi una nomination agli Oscar come migliore attrice.
Re della terra selvaggia, forse presenterà una sceneggiatura un pò debole, ma complessivamente è un’opera poetica con una splendida colonna sonora.


Voto: 3/5

Nessun commento:

Posta un commento