lunedì 18 febbraio 2013

Noi siamo infinito (The Perks of Being a Wallflower)

Regia: Stephen Chbosky
Attori: Logan Lerman, Emma Watson, Ezra Miller, Mae Whitman, Kate Walsh
Genere: Commedia

Pittsburgh, 1991. Charlie è un ragazzo timido, che ha subito due perdite, quella del suo miglior amico che si è suicidato e quella di sua zia. È molto triste, ma molto intelligente. Come ogni liceale introverso, è vessato dai suoi coetanei. Ma un giorno, incontra due studenti dell’ultimo anno, la bella Sam e il suo fratellastro gay, estroso e sensibile Patrick che gli cambieranno la vita. 


L'abito non fa il monaco. Spesso i trailer ingannano, come quello di questo film. La prima impressione è che stiamo per assistere ad un film di adolescenti per adolescenti. Preconcetto più sbagliato non poteva esserci. Però, inganna anche il titolo tradotto, dietro cui c'è un altro pregiudizio sul quale, per fortuna, sono andata oltre, perché altrimenti mi sarei persa la visione di un bellissimo film.
Il titolo originale è The Perks of Being a Wallflower che tradotto, quasi alla lettera, significa Il lato positivo dell'essere timidi. Da questo si comprende a pieno il senso del film. 


Grazie ai due fratellastri, Charlie comprenderà quanto sia bello essere un adolescente, assaporerà cosa sia il coraggio e il rischio, ma soprattutto l'amore. Uscirà finalmente da quella “parete di tappezzeria” per sbocciare nella consapevolezza di sé. 
Si fa tutto in casa. Il regista Stephen Chbosky ha pensato bene di riproporre il suo libro, The Perks of Being a Wallflower appunto, in versione cinematografica. Il risultato? Un capolavoro. Con la frase, recitata da Sam «perché tutti noi scegliamo sempre persone che ci trattano come nullità?» alla quale risponde Charlie: «accettiamo l'amore che crediamo di meritare» si incentra tutto il film. Ma non si tratta solo di amore, ma anche dell'approccio che si ha nei confronti della vita stessa. 
Nostalgia. Il regista guarda con nostalgia ad una generazione, quella della fine degli anni '80, quando c'era il gusto di andare alle feste, quando batteva il cuore per una persona che ti piaceva, ma soprattutto, lo scambio di audiocassette che era diventato un modo di esprimere i propri sentimenti ad un’altra persona.


Piccoli talenti che crescono. Un cast talentuoso così era da un pò che non si vedeva lavorare insieme. Tutti giovanissimi e tutti bravissimi. Logan Lerman (Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: il ladro di fulmini) è stato sorprendente, Ezra Miller (..E ora parliamo di Kevin) è stata la vera star, scintillante e fenomenale, e poi c'è l'incantevole Emma Watson (ricordate tutti Hermione nella saga di Harry Potter) un "peperoncino dolce".
Colonna sonora mitica. Il film è immerso in una colonna sonora indimenticabile che strugge il cuore e lo fa lacrimare. Tra i vari brani pop e rock, c'è Heroes di David Bowie che inquadra ancora di più la storia. Come recita la canzone, we can heroes, just for one day. 

Noi siamo infinito è un film semplice ed emozionante che tocca tutte le corde dell'animo e le fa vibrare, un vero gioiello della cinematografia teen.


Voto: 5/5


Nessun commento:

Posta un commento